Skip to main content

C’erano una volta Arrigo ed Egletina, due ragazzi centesi con un’idea…

…si erano conosciuti sul lavoro. Passavano entrambi la maggior parte delle proprie giornate con le mani in pasta: il pastificio Barbieri era stato il loro nido d’amore.

Erano così affiatati e così dediti al loro lavoro che decisero di trasformarlo in una passione. Fermi sulle proprie convinzioni e sicuri delle proprie possibilità, grazie anche alle tecniche affinate durante gli anni al pastificio, il 1956 vede la loro svolta: nasce il Pastificio Andalini & Aleotti, una piccola bottega artigianale di pasta fresca nel centro storico di Cento.

Dopo quasi 70 anni

il loro sogno continua ad essere una solida realtà:

il Pastificio Andalini

Dal 1956 produciamo pasta con elementi semplici, naturali e certificati, associando alla tradizione nuove tecnologie e consapevolezza. Solo uova, acqua e grano per preparare una pasta buona e genuina come quella di un tempo. Questa è la nostra storia.

Scopri i prodotti Andalini

L’Evoluzione del logo Andalini

Timeline

  • 1956

    1956

    Nasce il Pastificio Andalini & Aleotti, una piccola bottega artigianale di pasta fresca nel centro storico di Cento dall’amore di due giovani ragazzi.

  • 1962

    1962

    Arrigo ed Egletina convertono la loro produzione di pasta fresca in pasta secca e si trasferiscono in un piccolo stabilimento.

  • 1967

    1967

    Arrigo Andalini, alla ricerca dell’innovazione legata alla tradizione del territorio, sviluppa l’assortimento di pasta con nuovi formati, tipologie e ingredienti come “la pasta con spinaci”,“i maccheroni al torchio” e le “tagliatelle in vassoio”.

  • 1981

    1981

    Massimo Andalini, figlio di Arrigo, acquisita la giusta esperienza lavorativa, rileva l’attività. Nasce il Pastificio Andalini Massimo & C.

  • 1992

    1992

    Gli anni ’90 sono gli anni dell’innovazione. Massimo e il suo team di collaboratori continuano ad alzare il livello qualitativo e quantitativo della loro produzione costruendo e lavorando in un nuovo e moderno stabilimento dotato di tecnologie all’avanguardia.

  • 2001

    2001

    L’Emilia sta alla pasta all’uovo come la Puglia sta a quella di semola. Il Pastificio Andalini prende sotto la propria ala il Pastificio La Sovrana, a Canosa di Puglia, per esprimere al meglio la cultura della pasta mediterranea con la produzione di paste speciali di semola.

    Scopri il Pastificio La Sovrana
  • 2005

    2005

    Acquisizione delle certificazioni CSQA UNI EN ISO 22000, IFS BRC, Biologico (CCPB): il prodotto Andalini è il perfetto connubio di tradizione e innovazione.

  • 2010

    2010

    Il Pastificio Andalini taglia con passione e dedizione il traguardo della terza generazione. Simona, bionda e tenace come la sfoglia emiliana, affianca il padre Massimo come amministratore delegato alla guida dell’azienda.

  • 2013

    2013

    Nel Pastificio, diventato S.p.A., si respira una nuova aria di cambiamento: il brand viene rinnovato così come tutti i packaging, che si svestono degli abiti del passato per entrare nel competitivo mondo degli anni 00.

  • 2016

    2016

    Il Pastificio Andalini festeggia “Andalini 6.0.”, la festa che decreta il raggiungimento di un grande traguardo, 60 anni di vita, tutti con le mani in pasta.

  • 2018

    2018

    Il Pastificio Andalini subisce una perdita ad un’asta online al buio che comporta la fine del rapporto con un cliente italiano GDO e la conseguente diminuzione dei volumi di pasta prodotti. Da questa criticità abbiamo imparato che è fondamentale puntare sul rapporto con i partner e produrre pasta di qualità al giusto prezzo.

  • 2020

    2020

    La pandemia di Covid ci è costata la perdita del 50% del fatturato oltre ad averci fatto lavorare in condizione di costante paura e difficoltà. Questa esperienza ci ha permesso di affrontare le situazioni in maniera anti-fragile ovvero di saper capire cosa accade, saperlo affrontare e addirittura saperlo prevenire al meglio.

  • 2022

    2022

    Abbiamo acquisito nuovi clienti per il mercato estero e italiano, sono aumentati i nostri volumi e i nostri investimenti per migliorare sempre di più la produzione di pasta e la produttività.

  • 2024

    2024

    Passaggio da V.U.C.A. a B.A.N.I.

Le iniziative del Pastificio Andalini